Ricordata come città latina (anche Dion. Hal., Ill), se ne tramanda l'occupazione da parte dei Sabini (Liv., I, 38). Decadde durante la Repubblica (Cic., Leg. agr., II) ed è collocata da Strabone a circa trenta stadi da Roma, e la elenca tra le città ridotte al suo tempo a semplici villaggi o occupate da ville; Plinio la dice scomparsa (Nat. hist., III, 9, 68). e viene citata tra le antiche città del Lazio ridotte all'epoca a semplici villaggi o tenute agricole.
CISTA DEL CORREDO |
Il grammatico romano Sesto Pompeo Festo ci informa che l'antica Conlatia, già scomparsa ai suoi tempi, si chiamava così perché nel passato si usava portare e raccogliere (dal latino conferre, "raccogliere") qui le risorse e le vestigia di altre città della zona abbandonate. inoltre che c'era una via Conlatina, che partiva originariamente dall'antica porta Conlatina nelle mura di Roma, anch'essa ormai scomparsa.
COLLATIA |
un tempo si credeva che Collatia corrispondesse all'attuale località di Lunghezza, a est di Roma, dove sorge un castello a guardia del fiume Aniene.
Il sito della città è stato poi meglio identificato nei pressi del quartiere della Rustica dove sono stati ritrovati tratti di mura in blocchi squadrati di tufo, databili fra età tardo arcaica e repubblicana, oltre alle 418 tombe a fossa portate alla luce nel 2009.
Confermata dalla Soprintendenza la localizzazione dell'antica città latina dopo il ritrovamento di nuovi reperti
di M.G.T. - 1 Ottobre 2013
Nessuno avrebbe mai immaginato che al di sotto di un quartiere periferico, troppe volte sottovalutato e ricco di problematiche, si nascondesse un’intera città risalente all’antica Roma. Questa l’interessante scoperta che vede protagonista il quartiere de La Rustica dove, come da conferma della Soprintendenza archeologica, è stata localizzata la città di Collatia.
Il ritrovamento dell’antica città, famosa per essere stata citata dallo storico Tito Livio che gli attribuiva un ruolo chiave nella rivolta tra Tarquinio Prisco e Tarquinio il Superbo, era stato già annunciato dall’allora capo della soprintendenza Mariarosaria Barbera nel 2009 anche se a quei tempi si parlava solo della scoperta di una necropoli principesca databile tra il VIII e il VII secolo a.c.
- Villa del Fosso di Montegiardino, lungo il fosso di Montegiardino. Villa del I secolo a.c.
- Villa del Fosso dell'Osa, su via Fara San Martino. Villa del I secolo a.c.
- Tratto della via Collatina antica, presso via di Riserva Lunga
- Tratto della via Collatina antica con strutture di servizio, presso la rotonda di via Collatina con via Giovanni Cicali.
Il sito dell'abitato, assai discusso fino agli anni '70, è stato riconosciuto con sicurezza sulla collina occupata dal castello di Lunghezza, una piccola balza prospiciente l'Aniene a metà del suo corso inferiore, oggi compresa nella periferia romana. Le esigue dimensioni e la posizione la fanno riconoscere come un oppidum di confine territoriale, presumibilmente all'origine in funzione di Gabi e posto a crocevia di transiti colleganti la regione palombarese e tiburtina al mare e il territorio veiente a Palestrina.
Nelle immediate vicinanze del rilievo sono documentate tombe a inumazione risalenti alle fasi III e IV A della civiltà laziale. Proprio sul poggio sono stati rinvenuti materiali votivi miniaturistici di età arcaica e terrecotte architettoniche templari di fine VI-inizio V sec. a.c., tra le quali spicca per qualità una testa femminile di sima, legata stilisticamente a modelli noti a Roma e a Palestrina.Almeno dalla prima metà del I sec. a.c. sul luogo si insediò una grande villa poi notevolmente accresciutasi in età imperiale e ancora fino in epoca assai tarda. E documentata da strutture conservate sotto il castello, da ricco materiale architettonico e soprattutto statuario rinvenuto occasionalmente. Probabilmente dalla villa si deve essere sviluppato direttamente il castello medievale, già esistente intorno alla metà dell'VIII secolo.
BIBLIO
- Dionigi di Alicarnasso, Antichità romane, III, 50, 3.
- L. Quilici - La via Collatina. Analisi topografica dell'antico percorso - Da porta Tiburtina all'Acqua Bullicante - in BullCom, LXXI - 1963 -
- L. Quilici - Collatia, Forma Italiae, Regio I, - vol. 10 - Roma - 1974 -
- A. M. Colini - Via Collatina. Monumento sepolcrale del I sec. d.c. -
- M. Montalcini De Angelis D'Ossat, Precisazioni topografiche per il territorio di Lunghezza, in Archeologia Laziale IV - Roma - 1981 -
- R. Egidi, Tor Sapienza: rinvenimento dell'antica via Collatina, in BullCom, XC, 1985 -.
- Strabone, Geografia, V, 3,2.
- Scoperta la città di Collatia al di sotto de La Rustica -
- Al Museo Nazionale Romano arrivano le antiche principesse di Collatia -
- Marina De Franceschini - Ville dell'Agro romano - Roma - L'Erma di Bretschneider - 2005 -