CLIVUS CAPITOLINUS |
Qui si conservano alcuni archi dell'epoca di Silla che lo sostenevano, assieme a una via che se ne diramava. Lungo parte del clivo, probabilmente nel luogo Inter duos lucos, sorgevano anche edifici privati. Proseguendo intorno al Tempio di Saturno e svoltando a sud davanti al Portico dei Dii Consentes, dove il lato posteriore del portico svolge la funzione di sostruzione del clivus costeggiava l'edificio del Tabularium e il tempio di Veiove.
IL TRACCIATO DEL VICUS IN ROSSO |
Qui raggiungeva con una pendenza media del 12,5% il luogo detto Asylum o anche "Inter duos lucos" (fra due boschi), dove si dipartiva una diramazione per l'Arx. Nella sella tra le due cime (Asylum o inter duos lucos, attuale piazza del Campidoglio) si trovava il tempio di Veiove (192 a.c.),
CLIVUS CAPITOLINUS |
Proseguendo poi l'ascesa sul colle, aggirava sul lato posteriore dopo una netta svolta a destra e saliva poi lungo il pendio del Campidoglio fino al Tempio di Giove Ottimo Massimo, posto sulla sua sommità.
Questa era per tradizione l'ultima e culminante parte di tutti i trionfi dei generali e degli imperatori romani. Nel 174 a.v. fu costruito un portico che, partendo dal tempio di Saturno saliva al Campidoglio, seguendo il percorso del clivio.
LA FALSA LEGGENDA
Si dice che Giulio Cesare abbia percorso questa strada in ginocchio per scongiurare un cattivo presagio durante il suo trionfo ma è completamente infondata, per lo scetticismo di Cesare che non credette nemmeno ai numerosi presagi delle Idi di Marzo, anche perchè Cesare aveva sempre saputo rischiare la sua vita, ma soprattutto perchè, come qualsiasi romano, Cesare non si inginocchiava mai.
Gli antichi romani non si inginocchiavano nè davanti agli Dei nè davanti all'imperatore. I romani non si inginocchiavano, non si prostravano e non si inchinavano, nè pregavano con le mani giunte. Certe usanze vennero solo dall'oriente e molto più tardi, portate dal cristianesimo di origine ebraica.
CLIVUS CAPITOLINUS |
LA STORIA
La storia più antica della strada e del colle stesso non è precisa, poiché larga parte dei primi documenti di Roma sono stati distrutti durante il saccheggio della città. Si pensa che la strada facesse parte del percorso verso l'insediamento sabino, alterato dalla costruzione del Tempio di Saturno.
I colli di Roma presentano una vasta quantità di costruzioni edificate sopra le antiche pietre etrusche, visibili soprattutto sul retro delle camere rimanenti del Portico degli Dii Consentes.
Gli altri accessi erano due scalinate: le Scalae Gemoniae che salivano all'Arx (l'attuale scalinata presso il Carcere Mamertino che oggi conduce al Campidoglio) e i Centum Gradus (cento gradini), situati sul versante opposto e che dall'altezza del Teatro di Marcello conducevano al Capitolium.
Il Clivus Capitolinus era inoltre l'unica via dove potevano transitare i carri, che dal forum Romanum conduceva al colle. Continuando la Via Sacra, la salita del Clivus cominciava presso l'arco di Tiberio, all'angolo della basilica lulia, girava intorno al tempio di Saturno, e continuava lungo il lato occidentale del tempio per circa 70 metri in su, in linea retta.Faceva quindi una svolta ad angolo retto, dirigendosi verso il colle, sorretto da una sostruzione artificiale sul lato orientale, che forma la parete posteriore del Porticus Deorum Consentium; dove poi incontra l'angolo del Tabularium. volge ad angolo ottuso verso il nord-ovest, finchè giunge ai piedi della sommità meridionale.
LE MISURE
IL TRACCIATO IN ROSSO (INGRANDIBILE) |
Dalla insenatura il clivo si bipartiva, e l'altra via conduceva all'isola, in origine la più importante (Varro 1. 1. 5, 47), l'altra invece al tempio di Giove. Fu possibile, che dalla insenatura una scala conducesse all'Ars, come anche oggi non altrimenti si monta alla chiesa di S. Maria in Aracoeli, che sorge sul medesimo luogo di quella.
La ristrettezza poi del terreno consente la sola opinione, che l'altra attraverso un lungo giro intorno al tempio di Giove giungesse all'ingresso del medesimo» (Eichter, Top. p. 87 cf. Jordan 1 2 p. 62 seg.77 seg. 120 Beg, GUbert 1 p. 318 segg. 2 p. 311 segg. 433 seg. 445 segg.)
BIBLIO
- Becker, J. - Places: 152699900 (Clivus Capitolinus) - Pleiades - 2019 -
- Walter's Tours of Ancient Rome - www.jeffbondono.com. - 2019 -
- Clivus Capitolinus - Forum Romanum - (Photo Archive) - ights.seindal.dk. - 2019 -