Image may be NSFW. Clik here to view. ![]() |
THANATOS CON LA TORCIA ROVESCIATA |
"Ascoltami, o Morte, il cui impero inconcluso
si estende alle tribù mortali di ogni genere.
Da te dipende la parte del nostro tempo,
la cui assenza allunga la vita, la cui presenza finisce.
con le quali l'anima, attirando il corpo:
comune a tutti, di ogni sesso ed età,
perché nulla sfugge alla tua furia distruttrice.
Non la giovinezza stessa la tua clemenza può guadagnare,
vigorosa e forte, da te prematuramente uccisa.
In te si conosce la fine delle opere della natura,
solo in te ogni giudizio è assolto.
nessun voto revoca il proposito della tua anima.
O potenza benedetta, considera la mia ardente preghiera,
e la vita umana all'età abbondantemente risparmiata."
Image may be NSFW. Clik here to view. ![]() |
EROS THANATOS |
il sonno e la morte, divinità terribili. Il sole splendente
non li guarda mai con i suoi raggi, né quando sale in cielo,
né quando scende dal cielo. E il primo di loro
vaga pacificamente sulla terra e sull'ampio dorso del mare
ed è gentile con gli uomini; ma l'altro ha un cuore di ferro,
e il suo spirito dentro di lui è spietato come il bronzo;
chiunque degli uomini ha preso una volta, lo trattiene;
ed è odioso anche per gli dei senza morte."
Ed alla Morte, che alla licia gente
Il portino. I fratelli ivi e gli amici
L’onoreranno di funereo rito
E di tomba e di cippo, alle defunte
Anime forti onor supremo e caro.
D’immortal veste avvolgi: indi alla Morte
Ed al Sonno gemelli fa precetto
Che all’opime di Licia alme contrade»
Image may be NSFW. Clik here to view. ![]() |
THANATOS ED IPNOS PORTANO SARPEDON MENTRE ASSISTE HERMES |
Tra i suoi compiti c'era la guida dei morti, talvolta sostituito da Hermes Psychopompos (Mercurio Psicopompo). Per altri Thanatos sarebbe stato solo un aspetto di Hermes per essere successivamente distinto da lui.
Thanatos compare sull'Euphronios Krator dove lui e Hypnos portano il corpo di Sarpedon alla sua casa per la sepoltura, raffigurato come un uomo adulto e barbuto con le ali, come suo fratello. Hypnos (a sinistra) e Thanatos (a destra) che trasportano Sarpedon morto, mentre Hermes assiste all'opera. Le iscrizioni in greco antico riportano HVPNOS-HERMES-TΑΝΑΤΟS.. Cratere a calice attico a figure rosse, 515 a.c.
THANATOS E SISIFO
Tuttavia Thanatos venne raggirato dal re Sisifo di Corinto per due volte. Al momento della sua morte, Zeus ordinò a Thanatos di incatenare Sisifo nel Tartaro. ma Sisifo lo ingannò immobilizzando Thanatos nelle sue stesse catene, bloccando così la morte di qualsiasi mortale.
Alla fine il Dio della guerra Ares, frustrato dalla mancanza di morti nelle battaglie, liberò Thanatos e gli consegnò Sisifo prigioniero, ma questi sfuggì alla Morte una seconda volta convincendo Persefone a farlo tornare da sua moglie che non gli aveva dato un funerale adeguato.THANATOS ED ERCOLE
(Euripide - Alcestis)
Thanatos veniva infatti immaginato come insensibile e pure inesorabile. L'unica volta in cui Thanatos perse la sua vittima mortale fu grazie ad Eracle, figlio di Zeus. Thanatos era venuto a prendere l'anima della amorosa Alkestis, che aveva offerto la sua vita in cambio di quella di suo marito, re Admetos di Pherai. Nell'Alcestis di Euripide (438 a.c.), è raffigurato vestito di nero e con una spada in mano.
Image may be NSFW. Clik here to view. ![]() |
THANATOS |
EROS THANATOS
In epoche successive, con l''affermarsi della potenza romana su tutti i popoli conosciuti, i Romani divennero più sicuri e ottimisti, per cui il passaggio dalla vita alla morte nell'Eliseo divenne beatifica.
ORCO
"Narrami o Diva del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzitempo all'Orco generose travolse alme d'eroi."
(Omero - Iliade)
Orco (lat. Orcus) era il Dio degli Inferi nella prima mitologia romana. Come con Ade, il nome del Dio venne adoperato anche per indicare gli stessi Inferi. Nella tradizione, la sua figura fu associata anche a Dite, Dio delle ricchezze del sottosuolo, da cui presero spunto i draghi medievali che nel profondo delle loro grotte custodivano tesori, a significare interiormente tutto ciò che l'inconscio, una volta affrontato e indagato, può restituire di prezioso all'eroe che ha il coraggio di affrontare il mostro.
Image may be NSFW. Clik here to view. ![]() |
CHARUN |
Come psicopompo trasportava le anime dei morti da una riva all'altra del fiume Stige, ma solo se i loro cadaveri avevano ricevuto i rituali onori funebri, o disponevano di un obolo per pagare il viaggio, altrimenti la sua anima aspettava per cento anni tra le nebbie del fiume.
Nell'antica Roma si poneva una moneta sotto la lingua del cadavere prima della sepoltura oppure due monete poste sopra gli occhi del defunto. Nessuna anima viva poteva passare dall'altra parte, con le eccezioni della Dea Persefone, di Enea, Teseo, Piritoo e Ercole, Odisseo, Orfeo, della sibilla cumana Deifobe, e di Psyche. Caronte è figlio di Erebo e della Notte.
La sua invocazione lo riconosceva Dio del sottosuolo, delle ricchezze e dei morti, come generoso padre dispensatore di ricchezze, come Dis Pater (o Pluto), o come Signore degli Inferi, Orco (o Ade). Probabilmente il Dio ebbe un tempio sul Palatino a Roma ma non si hanno notizie certe del suo culto ufficiale nelle città.
BIBLIO
- Pseudo-Apollodorus. Bibliotheca -
- Homeros, Odyssey - Perseus Digital Library - 2014 -
- Euphronios Krater: The Continuing Saga (ca. 515 BC) – Ancient History Blog - 2017 -
- De Ruyt, Franz - Charun, Démon étrusque de la mort - Institut Historique Belge - Roma - 1934 -