Quantcast
Channel: romanoimpero.com
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2280

LEGIO XVI GALLICA

$
0
0

La legio XVI Gallica (proveniente dalla Gallia cisalpina) fu una legione reclutata da Ottaviano, figlio adottivo di Giulio Cesare nell'anno 41/40 a.c.. Venne sconfitta a distrutta durante la Rivolta Batavia nel 70 d.c. Invece con lo stesso numero ma non con lo stesso nome l'Imperatore Vespasiano creò una nuova legione: la XVI Flavia Firma.

- La legione venne arruolata inizialmente da Gaio Giulio Cesare.

- Quando Pompeo fu sconfitto, l'unità fu forse inviata in Africa, dove sono state trovate diverse monete con la leggenda XVI e un ritratto di un Ottaviano molto giovane.

L'EMBLEMA DELLA LEGIONE
- Dopo la sua morte nel 44 a.c. passò sotto il comando del triumviro Marco Emilio Lepido e poi dal 36 a.c. sotto quello di Ottaviano.

- La XVI Gallica fu ora inviata sul Reno, insieme ad altre tre legioni create contemporaneamente: XVII, XVIII e XIX. La XVI si era stanziata nella Germania Superior, sembra a Magonza.

- Nel 6 d.c., il genero di Augusto, Tiberio, doveva guidare almeno otto legioni (VIII Augusta dalla Pannonia, XV Apollinare e XX Valeria Vittoria dall'Illirico, XXI Rapace dalla Raetia, XIII Gemina, 
XIV Gemina e XVI Gallica dalla Germania Superiore e un'unità sconosciuta) contro il re Maroboduus dei Marcomanni in Cechia. 
Allo stesso tempo, I Germanica, V Alaudae, XVII, XVIII e XIX si sarebbero mossi anche contro la Cecenia, attaccandola lungo l'Elba. Ma una ribellione in Pannonia impedì la campagna militare.

- Nel 9 d.c., quando le legioni XVII, XVIII e XIX vennero distrutte nella foresta di Teutoburgo, la XVI, ovvero le sue vessillazioni, occupò varie città tra cui Colonia e bloccò un attacco germanico alla Gallia Belgica. Ma la base della legione rimase a Mainz, dove si trovava nell'anno della morte di Augusto, il 14, insieme alla legio XIV.


- Partecipò anche alle varie guerre che si succedettero per la conquista della Germania Magna a partire da Druso maggiore a Germanico Giulio Cesare (12 a.c. - 16 d.c.).
« ..e mentre Vespasiano si trovava ad Alessandria e Tito iniziava l'assedio di Gerusalemme, una gran massa di Germani si ribellò, e i vicini Galli ebbero le stesse intenzioni al pari delle loro speranze di potersi togliere il giogo dei Romani
(Giuseppe Flavio, La guerra giudaica, VII, 4.2.75-76.)

MAIN, SEPOLCRO DI TITUS
POMPEIUS  DELLA XVI GALLICA
- Fu al servizio del futuro imperatore Servius Sulpicius Galba, nel 40/41, quando questi vinse i Chatti, che vivevano nei pressi di Magonza. Nel 43, quando l'imperatore Claudio si portò dietro la XX Valeria Victrix che era stanziata a Neuss, nella Germania Inferiore, per invadere la Gran Bretagna, la XVI venne trasferita a Neuss. I legionari ricostruirono parte della loro nuova fortezza, utilizzando le pietre che estratte nella valle del Brohl.

- Nel 67,  molti senatori e diversi governatori progettavano di cacciare Nerone, sostenendo il governatore della Hispania Tarraconensis, Servius Sulpicius Galba, quando proclamò di voler detronizzare Nerone.
Di fronte a questo  tradimento le legioni della Germania Inferiore (I Germanica, V Alaudae, XV Primigenia e XVI Gallica) marciarono verso sud e sconfissero Gaius Julius Vindex, capo dei rivoltosi. I Galba però non li ricompensò e con una VII legione appena reclutata marciò su Roma e il Senato lo riconobbe. Nerone si suicidò (giugno 68). 

- L'esercito della Germania Inferiore acclamò allora il proprio comandante, Vitellio, come imperatore, e marciò su Roma e salì al trono nel gennaio 69. Ma in Giudea, il generale Vespasiano, che stava combattendo la rivolta ebraica, anch'egli acclamato imperatore dalle truppe, si precipitò nel suolo italico e batté Vitellio vicino a Cremona, nel nord Italia.

- La Rivolta Batava ebbe luogo nella Germania inferiore tra il 69 e il 70, guidata da Gaio Giulio Civile, e riuscì a distruggere quattro legioni, ma dovettero poi arrendersi al generale Quinto Petillio Cereale. Dopo la stipula della pace i Romani mantennero una legione stabilmente in zona. Ma la XVI Gallica venne congedata dopo la resa dei Batavi (70).

- L'imperatore Vespasiano creò in sostituzione una nuova legione, la legio XVI Flavia Firma, il cui simbolo era un leone. Dopo la Battaglia della foresta di Teutoburgo, fu posizionata a Mogontiacum.



ISCRIZIONE

Titus Pompeius, figlio di Titus, del distretto Voltiniano, nato a Viana, un soldato della XVI Legione,
di 40 anni, al suo diciannovesimo anno di servizio, è sepolto qui. Il suo erede e concittadino ha eretto
questo monumento.

I nomi di alcuni legionari della XVI:

- Lucio Cornelio Pusione - legatus legionis e centurione - intorno al 55 - 
- Marco Vibrio Marcello - legatus legionis e centurione - intorno al 55 -
- Quintus Trebellius Catulus - legatus legionis - tra il 39 e il 54 - Germania - CIL VI, 31771 -
- Lucius Cornelius Pusio Annius Messalla - legatus legionis - prima del 69 - Germania -
- Numisius Rufus - legatus legionis - 69 -70 - Germania - Tacitus, Histories IV
- Publius Quinctius - tribunus angusticlavius - forse durante il triunvirato - CIL VI, 3533 -
- Claudius Sanctus - tribunus angusticlavius - 69 - Germania - Tacitus, Histories, IV -
- Marcus Helvius Geminus - fra il 38 e il 54 - Germania - CIL III, 6074 -


BIBLIO

- Appiano di Alessandria - Historia Romana - libro III -
- Cesare - Commentarii de bello Gallico - libri VII-VIII - Progetto Ovidio -
- Cesare - Commentarii de bello civili - libri I-III - Progetto Ovidio -
- Plutarco - Vite parallele, Vita di Cesare e Vita di Pompeo -
- Svetonio - De vita Caesarum - libri VIII, Cesare -
- Velleio Patercolo - Historiae romanae ad M. Vinicium libri duo -
- Alison E.Cooley - "History and Inscriptions, Rome" - in The Oxford History of Historical Writing - eds. A. Feldherr e G. Hardy - Oxford University Press - Oxford - 2011 -
- Stephen Dando-Collins - Legions of Rome: The Definitive History of Every Imperial Roman Legion - Quercus - London - 2010 -
- L. Keppie - Legiones and veterans: Roman Army - 1971 - Stuttgart - Franz Steiner - 2000 -
- Edward N. Luttwak - La grande strategia dell’Impero romano -

Viewing all articles
Browse latest Browse all 2280

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>